Organizziamo corsi sia per il pescatore che parteciperà individualmente, sia per PICCOLI gruppi di amici pescatori. Il corso viene organizzato per una persona, per due, tre o per quattro persone. Sconsigliamo di superare il numero di 4 per evitare che la qualità del servizio offerto possa scadere (tutte le barche sono omologate per 6-8 persone trasportabili). In base al numero di pescatori e alla tecnica scelta, verrà consigliata la barca più adatta. Per le tecniche inerenti all’universo della traina consigliamo 1 o 2 pescatori a bordo. Per l’universo del bolentino, consigliamo da 1 a 3 pescatori. i 4 pescatori sono consigliati per drifting al tonno rosso & bolentino di profondità.
Si, è prevista questa possibilità nei limiti della mobilità a bordo. Se il pescatore è solo o se sono presenti due pescatori, può salire a bordo anche un eventuale ‘’accompagnatore’’. La presenza dell’accompagnatore impatta sui pesi a bordo e aumenta i consumi del natante pertanto è prevista una maggiorazione sul costo finale dell’auscita di pesca.
E’ bene specificare che l’attendibilità metereologica in fatto di previsioni vento e onda non è mai realmente certa. Raramente può capitare che, la mattina dell’uscita, nonostante le previsioni dei giorni precedenti avessero previsto meteo favorevole, le condizioni meteomarine rilevate al momento del ritrovo non consentano di salpare in sicurezza. In tal caso la sessione viene annullata e NON sono previsti indennizzi di rimborsi kilometrici per viaggi sostenuti dal pescatore per arrivare al luogo dell’imbarco o indennizzi per spese alberghiere sostenute dal pescatore per essere la mattina presto al luogo del ritrovo. Al meteo ”non si comanda” e la sicurezza viene prima di tutto. Nei giorni precedenti all’uscita, il capitano aggiornerà i pescatori sugli andamenti e fattibilità della missione. Nel 90% dei casi, a 24/48 ore dalla partenza, si ottiene la quasi certezza della fattibilità della pescata. E’ completamente inutile consultare i siti di previsione metereologica a più di 4 giornate. I siti più attendibili sono: Windy.com – Lammameteo/sezione ”modelli” – Windfinder
No. Purtroppo non siamo in grado di creare gruppi tra persone che non si conoscono. Se sei da solo, puoi ovviamente partecipare all’uscita singolarmente.
In linea di massima, quando un’uscita viene annullata per cause metereologiche, si cerca sempre di individuare nell’immediato futuro un’altra data utile da fissare per avere comunque la possibilità di effettuare il corso di pesca.
Assolutamente NO. Ogni tecnica e ogni preda ha periodi ”migliori” e periodi ”peggiori” per provare a pescarla. La corretta stagionalità è alla base del successo. Se hai una richiesta specifica di tecnica o di preda, dovrai consultarti con il nostro istruttore ed individuare il periodo dell’anno storicamente più favorevole per aumentare al massimo le possibilità di STRIKE. Farsi consigliare, in questi casi, è sempre la soluzione più saggia. Per farti un’idea su quanto appena letto, sulla HomePage di questo sito, trovi un pulsante che ti mostrerà tutte le stagionalità della pesca nell’arcipelago toscano. I grafici sono stati creati secondo l’esperienza di Saverio e strutturati in base a tecnica/specie preferita/mesi dell’anno.
il Corso di pesca/uscita di pesca, ha una durata complessiva di circa 6 ore. Il ritrovo avviene mediamente alle 7:30 e il rientro in banchina avviene alle 13:30/14:30. Non sono previsti pasti a bordo forniti dall’organizzatore.
No, non abbiamo strutture convenzionate ma siamo sempre ben lieti di consigliare secondo la nostra esperienza.
La legge in merito alla pesca sportiva del Tonno Rosso parla chiaro: La pesca sportiva del Tonno Rosso non è consentita dal 1° di gennaio al 15 di giugno. Dal 16 di giugno, fino al raggiungimento del quorum (che generalmente avviene intorno a fine luglio), è possibile catturare un solo esemplare di tonno rosso per giornata e per barca. Nel periodo sopra indicato, è consentito trattenere il pesce e portarlo a terra. Dalla chiusura della pesca del tonno (raggiungimento del quorum/fine luglio) fino al 31 dicembre, è possibile praticare la pesca del Tonno con la formula del ‘’catch and release’’ (il tonno catturato, una volta finito il combattimento, va immediatamente liberato… dopo aver scattato una foto ricordo).
Pratichiamo tutte le tecniche ad eccezione dello SPINNING SULLE MANGIANZE, del VERTICAL JIGGING, dello SLOW PITCH e dello SPINNING costiero al serra/spigola.
Il ”regalo della pescata” è una cosa piuttosto frequente. Colui che sceglie di regalare ci contatta. Forniamo generalmente un preventivo ”standard” su cui basarsi per le varie valutazioni del caso. Tale preventivo è valevole per la maggior parte delle tecniche che proponiamo. La data della pescata può essere concordata direttamente con colui che riceve il regalo nei giorni successivi alla consegna del dono. Se vuoi, su questa pagina, tra i ”DOWNLOAD” puoi scaricare il volantino GIFT CARD che viene stampato e consegnato per preparare il futuro pescatore a ciò che lo attende.
Trattandosi di ”pesca” e non ”pescheria”, è bene specificare che la cattura non è ovviamente garantita. Non peschiamo in un laghetto dove sono state immesse grandi quantità di trote, peschiamo in mare. Il mare è vasto, complesso e spesso genera delle variabili che possono portare alla mancata cattura (presenza di reti impreviste sullo spot, presenza di una variabile meteo non calcolata, corrente eccessiva, ecc…). Il nostro impegno sarà ovviamente SEMPRE massimo nel cercare di ottenere le catture a cui miriamo e, senza dubbio, il grado di esperienza e tecnicità presente a bordo è in grado di garantire sempre il massimo della resa. La regola universale della pesca in mare che recita: ”più si punta al pescione di pregio e più aumenta la possibilità di insuccesso” è un qualcosa di assodato e che vale anche per le nostre uscite/corsi.
In Italia, per pescare in mare (dalla riva come dalla barca) serve essere in possesso del MIPAF. Si tratta di un censimento al quale è possibile partecipare attraverso il sito www.politicheagricole.it con identificazione SPID. l’operazione è gratuita e impiega circa 10 minuti davanti al PC. Al termine dell’inserimento dei propri dati, viene rilasciato un ”tesserino virtuale – stampabile” che va portato con se quando si pesca in mare e che è possibile venga richiesto in caso di controllo da parte della capitaneria di porto. Chiunque voglia pescare in mare, in qualsiasi modalità, luogo e forma, deve essere in possesso del MIPAF in corso di validità quindi si da per scontato che, ogni pescatore che prenderà parte all’uscita, abbia provveduto a mettersi in regola. L’istruttore non richiederà/controllerà il ”tesserino”.
Con under 14 a bordo, si effettuano esclusivamente pesche entro le 6 miglia dalla costa e solo nel periodo estivo giugno-settembre. Ogni minorenne deve essere accompagnato da suo tutore o genitore.