Il tuo istruttore
Ecco una breve biografia che vi aiuterà a conoscere colui che sarà il vostro istruttore e guida di pesca

Saverio Rosa

Campione Mondiale

SAVERIO ROSA :  Classe 1984 è Campione Mondiale di pesca in mare. Garista Livornese del settore mare nelle discipline di ”Canna da Riva” e ”Canna da Natante”. Da sempre si mantiene ai più alti livelli agonistici collezionando numerosi successi sportivi sia in Italia che all’estero. Componente stabile del Club Azzurro ( top 20 dei migliori pescatori d’Italia), negli anni veste per 7 volte la maglia della nazionale, sia nella disciplina ”Canna da Natante” sia in quella della ”Canna da Riva”.

Sigla del programma TV ''PROFILI - I NUMERI 1 DELLA PESCA SI RACCONTANO'' che ha visto un'intera puntata dedicata al nostro istruttore.

PALMARES: Saverio è pluri-campione provinciale, pluri-campione regionale, il suo palmares conta svariati podi ai Campionati Italiani di massima serie, 3 medaglie di bronzo e 2 medaglie d’argento ai Campionati Mondiali, oltre che ai titoli di vice-campione europeo (Portogallo 2004) e CAMPIONE MONDIALE di pesca in mare dalla barca (Montenegro 2013). Nel 2011, nel 2012 e 2013, Rosa è stato incaricato dalla FIPSAS di occuparsi della preparazione tecnica della Nazionale Italiana Under 21 di pesca con ”Canna da Natante” (pesca dalla barca).

In questo video del 2012, un giovane Saverio Rosa si racconta in un'intervista rilasciata a Sky

Esperto conoscitore dell’universo della pesca dalla barca e della pesca dalla riva, collabora come giornalista, consulente e fotografo, con importanti riviste e siti web del settore come PESCARE MARE, LE VIE DELLA PESCA IN MARE, PESCAREONLINE, PESCA DALLA BARCA. Volto conosciuto del canale Sky Italian Fishing TV (canale numero 811), con i suoi numerosi video in onda, trasmette, al grande pubblico, le nozioni, i trucchi e gli stratagemmi con l’obbiettivo di migliorare l’azione di pesca dell’appassionato spettatore.

Spesso in copertina sulle riviste più prestigiose del settore

Da sempre si cimenta con successo in tutte quelle discipline sportive marittime volte alla cattura di grandi predatori mediterranei e non solo. La sua grande esperienza spazia dalla Traina costiera al Big Game, passando per il Vertical jigging, kabura fishing, inchiku,traina con monell, per arrivare al light drifting, drifting al tonno, bolentino di profondità e bolentino classico. Un esperto pescasportivo dal sangue salato che, da sempre, programma le sue battute di pesca all’ insegna della perfezione.

ATTENZIONE AGLI IMPOSTORI

COME MOLTI SANNO, IL SETTORE PESCA SPORTIVA, E’ PIENO DI PERSONE CHE MILLANTANO RISULTATI E TITOLI MAI REALMENTE OTTENUTI… COME SI DIVENTA DEI CAMPIONI DEL MONDO? COME FARE A RICONOSCERE UN CAMPIONE DEL MONDO DA CHI NON PUO’ FREGIARSI DI TALE TITOLO?

La pesca sportiva, come tanti altri sport è fatta anche di competizioni. In Italia, l’ unica federazione che può assegnare titoli di campioni provinciali, campioni regionali e campioni italiani è la FIPSAS. La nazionale italiana di pesca e i migliori club della nazione prendono parte ai Campionati del Mondo FIPS-M (Confederation Internationale De La Peche Sportive CIPS ). Il titolo di Campione del Mondo viene assegnato all’ atleta alla fine di una competizione mondiale FIPS-M alla quale partecipano solo i migliori atleti delle varie nazioni qualificate. Le medaglie di Campione Mondiale, Vice-campione Mondiale e Bronzo Mondiale sono quelle della forma e disegno e grafica visibili nella foto quì di fianco e differiscono tra di loro per cromatura e dicitura ( ORO – PREMIER per il Campione del Mondo, ARGENTO-DEUXIEME per il secondo classificato, BRONZO-TROISIEME per il terzo classificato).

Per identificare se un atleta può vantare il titolo di Campione del Mondo, basta chiedere di mostrare la medaglia FIPS – M ORO, PREMIER e indicare nazione e anno della vittoria. Il possesso di una medaglia d’ oro FIPS-M testimonia la supremazia dell’ atleta in una massima competizione internazionale e il conseguente titolo di Campione del Mondo.

Il possesso di una medaglia d’ argento FIPS-M testimonia il titolo di Vice-campione del mondo. Il possesso di una medaglia di bronzo FIPS-M testimonia il titolo di terzo al mondo.

*in foto le 4 medaglie FIPS-M conquistate negli ultimi anni ai vari campionati del mondo di pesca in mare dal nostro istruttore Saverio Rosa.
in alto è visibile la medaglia d’ oro mentre in basso sono visibili le due medaglie d’ argento oltre che una medaglia di bronzo

Inizia la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?