COME MOLTI SANNO, IL SETTORE PESCA SPORTIVA, E’ PIENO DI PERSONE CHE MILLANTANO RISULTATI E TITOLI MAI REALMENTE OTTENUTI… COME SI DIVENTA DEI CAMPIONI DEL MONDO? COME FARE A RICONOSCERE UN CAMPIONE DEL MONDO DA CHI NON PUO’ FREGIARSI DI TALE TITOLO?
La pesca sportiva, come tanti altri sport è fatta anche di competizioni. In Italia, l’ unica federazione che può assegnare titoli di campioni provinciali, campioni regionali e campioni italiani è la FIPSAS. La nazionale italiana di pesca e i migliori club della nazione prendono parte ai Campionati del Mondo FIPS-M (Confederation Internationale De La Peche Sportive CIPS ). Il titolo di Campione del Mondo viene assegnato all’ atleta alla fine di una competizione mondiale FIPS-M alla quale partecipano solo i migliori atleti delle varie nazioni qualificate. Le medaglie di Campione Mondiale, Vice-campione Mondiale e Bronzo Mondiale sono quelle della forma e disegno e grafica visibili nella foto quì di fianco e differiscono tra di loro per cromatura e dicitura ( ORO – PREMIER per il Campione del Mondo, ARGENTO-DEUXIEME per il secondo classificato, BRONZO-TROISIEME per il terzo classificato).
Per identificare se un atleta può vantare il titolo di Campione del Mondo, basta chiedere di mostrare la medaglia FIPS – M ORO, PREMIER e indicare nazione e anno della vittoria. Il possesso di una medaglia d’ oro FIPS-M testimonia la supremazia dell’ atleta in una massima competizione internazionale e il conseguente titolo di Campione del Mondo.
Il possesso di una medaglia d’ argento FIPS-M testimonia il titolo di Vice-campione del mondo. Il possesso di una medaglia di bronzo FIPS-M testimonia il titolo di terzo al mondo.
*in foto le 4 medaglie FIPS-M conquistate negli ultimi anni ai vari campionati del mondo di pesca in mare dal nostro istruttore Saverio Rosa.
in alto è visibile la medaglia d’ oro mentre in basso sono visibili le due medaglie d’ argento oltre che una medaglia di bronzo